L'Azienda

L’Azienda Faunistico Venatoria “Acquafondata” si estende in tutto il territorio del Comune di Acquafondata (FR) per un totale di più di 2000 ettari.

L’Azienda confina con i territori dei comuni di Vallerotonda e Viticuso, in provincia di Frosinone, con il Molise e con le ultime propaggini del Parco Nazionale d’Abruzzo, costituite dal gruppo delle Mainarde.

Il territorio tipico dell’Appennino Centrale è formato da un susseguirsi di colline e vallette, a circa 1000 metri sul livello del mare, poste attorno a due monti a dolce declivio le cui vette raggiungono i 1500 metri circa.

L’ambiente è ancora incontaminato e l’economia locale si basa sull’agricoltura, sulla pastorizia, sul piccolo turismo e sulla vendita familiare dei prodotti alimentari e lattiero-caseari che sono tipici della località.

L’Azienda Faunistico Venatoria di Acquafondata, da tempo, è meta di tutti coloro che praticano la cinofilia venatoria che in tale ambiente si esalta, soprattutto con la pratica su di un particolare tipo di selvaggina naturale che la letteratura venatoria definisce “Le Starne di Acquafondata”.

Nel territorio dell’Azienda sono presenti inoltre la coturnice, la pernice rossa, la lepre ed il cinghiale oltre alla selvaggina migratoria, come la beccaccia, all’epoca del passo e del ripasso.

Per venire incontro alle più svariate esigenze del cacciatore cinofilo e alle tante richieste ricevute è possibile, in alcuni periodi dell’anno, effettuare anche l’addestramento cani sulla selvaggina presente in Azienda.

La filosofia dell’Azienda Faunistico Venatoria “Acquafondata”, da sempre, consiste nel rilasciare pochi permessi di caccia con l’obiettivo di perseguire la qualità e non il numero dei capi prelevati.