La storia

Le Aziende Venatorie di Acquafondata, rispettivamente la Faunistica e l’Agrituristica, si estendono su tutto il territorio del Comune di Acquafondata (FR) per un totale di più di 2.700,00 ettari e derivano da un’antica “Riserva di caccia” già attiva negli anni 60 del secolo scorso, prima ed unica per molto tempo in provincia di Frosinone, successivamente trasformata, nel 1984, per iniziativa di uno dei proprietari il Cavaliere del Lavoro Benito Stirpe, appassionato segugista e cacciatore di lepre, in Azienda Faunistico-Venatoria. Successivamente su una parte marginale del territorio dell’Azienda Faunistico-Venatoria, già coincidente interamente con il territorio Comunale, venne istituita nel 2008 l’Azienda Agri Turistico Venatoria per venire incontro alle accresciute esigenze dei cacciatori.


La Nostra selvaggina

Noi non vendiamo selvaggina ma emozioni di caccia d'altri tempi in un ambiente incontaminato.

Poche quote personalizzate senza obiettivi di capi, ma soltanto di qualità. Il nostro forte sono le starne.

Nella nostra azienda, oltre alla starna, potrete cacciare, a scelta, anche la pernice rossa, il fagiano, la lepre, il cinghiale ed, in inverno, anche la beccaccia il cui prelievo è gratuito per i titolari di permesso annuale di caccia.

Sulla coturnice è possibile il solo addestramento cani senza sparo.


Zone di caccia

Visualizza la mappa

La particolare cura con cui viene preservato il territorio fa si che tutta la selvaggina presente sia, di fatto, autoctona. I capi cacciati, che vengono annualmente reimmessi nelle zone di caccia al fine di mantenerne una presenza ottimale, hanno così la possibilità di ambientarsi, di seguire un regime alimentare consono e di sviluppare il proprio comportamento naturale, tale da permetterne anche la riproduzione.

Il limite minimo fissato per la presenza viene mantenuto perché nelle zone di caccia si accede a rotazione, mantenendo chiuse quelle limitrofe. Infatti, la caccia si pratica solo nelle zone temporaneamente aperte che vengono giornalmente assegnate, per la presenza contemporanea massima di due fucili. Il cacciatore viene accompagnato da un accompagnatore, messo a disposizione dall’Azienda, per l’intera durata della cacciata.

La molteplicità delle specie presenti sul territorio dell’azienda fa si che sia possibile dedicarsi a diversi tipi di caccia.


Caccia in Azienda Faunistico Venatoria

Permessi di caccia su selvaggina naturale o immessa fino al 30/04 – orario giornaliero 07.00-13.00
Per informazioni e prenotazioni contattare tel.: 0775/301936
fax: 0775/301122
e-mail: info@afvacquafondata.it
  • permesso annuale di caccia su selvaggina stanziale da piuma consistente nella possibilità di effettuare n. 10 cacciate anche consecutive in zone diverse a partire dal 4° lunedì di settembre al terzo sabato del successivo mese di gennaio come da Calendario Venatorio Regionale, con accompagnatore e con prelievo massimo di n. quaranta capi. Per ogni giornata di caccia l’Azienda garantisce la presenza di selvaggina in numero sufficiente per permettere il prelievo massimo ammesso;
  • permesso annuale di caccia su beccacce consistente nella possibilità di effettuare n. otto cacciate, anche consecutive, nei limiti del Calendario Venatorio Regionale, senza accompagnatore ma con sorveglianza del personale dell’Azienda nel periodo dal 01/11 al 31/12;
  • permesso cumulativo annuale di caccia al cinghiale consistente nella possibilità di cacciare il cinghiale in territorio aperto per una squadra composta da un numero minimo di cacciatori secondo vigenti disposizioni, con sorveglianza del personale dell’Azienda un giorno settimanale prescelto tra le giornate del lunedì, mercoledì, giovedì del periodo dal 01/11 al 31/01;
  • permesso annuale di caccia alla lepre consistente nella possibilità di cacciare in territorio aperto la lepre con max. 3 cacciatori e max. n. 6 cani da seguita un giorno a settimana prescelto tra le giornate del lunedì, mercoledì, giovedì del periodo dal 01/10 al 30/11 con prelievo massimo di n. 3 lepri.
Scarica l'allegato